lifeworksgestaltlogobase

About Me

La mia foto

I teach and practice Gestalt therapy, Career decision coaching, and Family Constellations work. As well as Australia, I teach workshops and training in China, Japan, Korea, the USA & Mexico. I am author of Understanding The Woman In Your Life, a book of advice for men about relationships with women. In my work as director of Lifeworks I provide therapy,  training and supervision. I am a Phd candidate, studying the interpersonal dynamics of power, and am currently director of an MA in Spiritual Psychology for Ryokan College, an accredited online institution based in LA.

martedì 13 gennaio 2015

Case #14 - Dormire: trattenere e lasciare andare

Julee quando siede con il gruppo si sente rilassata e assonnata.
Dice che ha sofferto di insonnia per 20 anni. Le chiesi cosa le accadde in quel periodo, lei disse che c'erano molte cose, era molto impegnata e non aveva tempo per dormire. Invece che esplorare il contesto, decidi di focalizzarmi sull'esperienza immediata con un esperimento Gestalt.
Le spiegai che il sonno si associa all'abilità di lasciar andare, e che di ciò era capace nel gruppo quando aveva sonno.
Quindi se lei aveva difficoltà a dormire, aveva logicamente una tendenza a trattenere.
La invitai quindi ad esplorare con me il trattenere  e il lasciar andare, tenendo il mio polso. Le chiedi poi di mostrarmi come lei lasciava andare in classe, e il modo in cui invece tratteneva quando andava a dormire.
Notai che il suo trattenere non era molto forte – giusto un poco con le due dita centrali. Portai la sua attenzione a questo fatto e di sperimentare il lasciar andare. Non le fu difficile.
Questo fu un piccolo esperimento, ma le diede un'esperienza diretta di ciò che stava facendo e di come fare qualcosa di diverso. Le consigliai di diventare consapevole, prima di andare a dormire, dei modi in cui tratteneva, e poi di ricardarsi del modo in cui lasciava andare il mio polso, e di come lasciava andare nel gruppo.
L'esperimento Gestalt consiste nel portar e le questioni nel presente per esplorarle in un modo attivo, corporale e creative. Spesso nello stesso rapporto tra paziente e terapista. Ciò aiuta inoltre il terapista a comprendere direttamente ciò che sta accadendo, invece che solo con una descrizione. L'esperimento apportò una nuova esperienza e portò alla consapevolezza cose che erano presenti, ma non erano state notate, o viste nel dettaglio. Nel Gestalt noi comprendiamo che quando si portano cose alla consapevolezza, queste non sono più bloccate, incomplete o divise…l'integrazione accade naturalmente. Questo è un concetto taoista.


Nessun commento:

Posta un commento

© Lifeworks 2012

Contact: admin@learngestalt.com

Per chi è questo blog?

Questi casi esempio sono indirizzati a terapisti, studenti e a coloro che svolgono professioni di aiuto. Lo scopo è quello di mostrare l’aspetto pratico dell’approccio, collegando gli aspetti teorici della teoria con l’attualità dei casi clinici.

Poichè indirizzato a un pubblico professionale, il blog è a disposizione previa iscrizione. Si prega di inserire l’indirizzo email per ricevere aggiornamenti gratuiti dal blog per i nuovi articoli pubblicati.

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

© Lifeworks 2012

Contact: admin@learngestalt.com

Lingue:

HOME

Informed Consent & Rates

PROFESSIONAL TRAINING

Gestalt Therapy Defined

PROFESSIONAL SERVICES

PAYMENTS

OTHER STUFF

Links

Book:Advice for Men about Women

BLOGS

• English

Bahasa

Čeština

Deutsch

Español

Français

Greek ελληνικά

Hindi हिंदी

Magyar

Melayu

Italiano

Korean한국의

Polski

Português

Română

Russian Русский

Serbian српски

Chinese 中文

Japanese 日本語

Arabic العربية

English Bahasa Čeština Deutsch Español Filipino Français ελληνικά हिंदी Magyar Melayu Italiano 한국의 Polski Português Română Русский српски 中文 日本語 العربية

If you are interested in following my travels/adventures in the course of my teaching work around the world, feel free to follow my Facebook Page!

Can you translate into Italian? I am looking for volunteers who would like to continue to make this translation available. Please contact me if you would like to contribute.

Gestalt therapy sessions

For personal therapy with me: www.qualityonlinetherapy.com

vinaysmile

Pubblico su questo blog due volte alla settimana. Il blog viene tradotto in più lingue. La tua iscrizione è la benvenuta

logosm1

Links

Career Decision Coaching

Here

and here

Lifeworks

Gestalt training and much more

http://www.depth.net.au

For Men

Here is a dedicated site for my book Understanding the Woman in Your Life

http://www.manlovesawoman.com

The Unvirtues

A site dedicated to this novel approach to the dynamics of self interest in relationship

http://www.unvirtues.com

Learn Gestalt

A site with Gestalt training professional development videos, available for CE points

http://www.learngestalt.com

We help people live more authentically

Want more? See the Archives column here

Gestalt therapy demonstration sessions

Touching pain and anger: https://youtu.be/3r-lsBhfzqY (40m)

Permission to feel: https://youtu.be/2rSNpLBAqj0 (54m)

Marriage after 50: https://youtu.be/JRb1mhmtIVQ (1h 17m)

Serafina - Angel wings: https://youtu.be/iY_FeviFRGQ (45m)

Barb Wire Tattoo: https://youtu.be/WlA9Xfgv6NM (37m)

A natural empath; vibrating with joy: https://youtu.be/tZCHRUrjJ7Y (39m)

Dealing with a metal spider: https://youtu.be/3Z9905IhYBA (51m)

Interactive group: https://youtu.be/G0DVb81X2tY (1h 57m)